CINQUINA DELLA TR AZZURRA, ORA AD UN PASSO DAL SOGNO

Se Cristo si è fermato ad Eboli (come scrisse il grande Carlo Levi 80 anni fa) proprio da Eboli è arrivato l’uomo della provvidenza. Stiamo parlando di Davide Gallotta che con una tripletta è stato determinante nel successo della TR Azzurra Novara contro il solido Roller Bassano. Una partita, quella giocata al Pala Dal Lago la sera di sabato 4 maggio, difficilissima in quanto i ragazzi di coach Campanati avevano 9 giocatori in ‘rosa’, due dei quali, i ‘totem’ Ortiz e Maniero, nemmeno al 50% per le condizioni fisiche in cui si sono presentati al campo di gara. Ma tutto lo staff – a cominciare dal massaggiatore Andenna – è riuscito nel miracolo e l’argentino ha segnato una doppietta, mentre ‘Re Giorgio’ è stato tra i migliori in campo in una sfida complicata ma alla fine vincente.
Il fatto di dover vincere a tutti i costi per mantenere il distacco dalle inseguitrici, in particolare dallo Scandiano, ha messo un po’ di pressione ai novaresi, che sbloccano il risultato al 10′ con un rigore impeccabile di Ortiz. La gioia dura pochissimo: infatti prima Bernardelli blocca un altro penalty di Tottene, ma poco dopo non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Antoniazzi. Quando la gara sembra intavolarsi in un ‘ingarbugliato’ pari, ecco che poco prima della fine del 1° tempo esce dal cilindro ‘Funky Gallo’ Gallotta a riportare in avanti i suoi nel tripudio dei quasi 500 spettatori presenti al palazzetto. A 20″ dalla sirena Ortiz dal dischetto ha la possibilità di aumentare il vantaggio (blu a Zen), ma la sfera va fuori.
Nella ripresa la TR Azzurra gioca decisamente più concentrata e meno impaurita e nervosa; fallisce una quantità industriale di palle-gol e al 12′ Ortiz devia un bolide dal limite della sua area di capitan Brusa alle spalle dell’incolpevole Dalla Valle. Marangoni prova a riavvicinare il Roller Bassano, guidato in panchina da Nunez, una vecchia conoscenza dell’hockey novarese, e nel finale si scatena ‘il Gallo’ con due reti (18′ e 24′) che fissano il risultato sul 5-2. Tutti in piedi ad applaudire questi ragazzi, in un’atmosfera di festa che è il miglior antipasto in vista dei Mondali di settembre e consapevolezza che a 2 partite dalla fine con 4 punti di vantaggio su Scandiano (che deve venire il 18 a Novara) e 6 su Thiene e Modena, manca pochissimo per coronare un grande, immenso sogno. Domenica 12 maggio c’è già il primo match-point: si va a Breganze e in caso di successo anche la matematica dirà che… è tutto vero!

Potrebbero interessarti anche...