Successo per 3-8 e che ribadisce la terza posizione nella classifica di A2
Un bel gruppo, fatto di ragazzi volenterosi e uniti che si allenano senza sosta e con molto impegno. Ci metti dentro anche qualche individualità che sta venendo fuori e alla fine cosa ottieni? Una splendida e indiscutibile vittoria per 8-3 a Montebello (Vicenza) nel 19° turno del campionato di A2, che conferma la terza posizione nella graduatoria alle spalle delle irraggiungibili Trissino e Montecchio. La sfida si è giocata nel pomeriggio di domenica 20 marzo e poteva essere insidiosa, in quanto l’Azzurra poteva cullarsi sulle ali dell’entusiasmo per il successo ottenuto la settimana prima col Thiene. E invece coach Mario Ferrari è stato chiaro: “Non si molla di un centimetro e andiamo a conquistarci la posizione più in alto possibile in vista dei play-off!“. E così è stato.
Azzurra in campo col solito quintetto base: Gilli, Mastropasqua, Bergamin, Gonzalez e Oscar Ferrari. Mister Jofrè opta invece per: Pellizzaro, Zordan, Rossi, Refosco e Del Sale. L’inizio è molto equilibrato, ma la forza dell’Azzurra quest’anno è davvero la cosiddetta ‘panchina lunga’ e infatti a sbloccare il risultato è Gori al 14′; lo stesso si ripete subito dopo e il tempo si chiude sul 2-0 per i novaresi con Gilli ancora una volta protagonista per aver neutralizzato un penalty di Farinello al 19′.
Nella ripresa Ferrari mischia le carte e al 1′ Refosco accorcia le distanza; ma rispondono Garzaro (3′) e Bergamin (8′). Ancora Gilli è bravissimo a respingere il rigore di Zordan all’11’ che avrebbe riaperto la contesa. Pete Garzaro segna la doppietta al 13′; quindi due gol anche per Farinello per il Montecchio (15′ e 17′). La miglior condizione fisica della Valanga Azzurra fa il resto e il finale è un monologo dei novaresi con Gonzalez (20′), Schena (20′ su splendido assist di Oscar Ferrari) e ancora con Pablito (23′) a fissare il risultato sull’8-3.
E ora? “E ora prepariamoci alle ultime due sfide prima della fine del campionato – chiosa Ferrari – che saranno entrambe al Pala Dal Lago. Noi promettiamo ai nostri tifosi che ce la metteremo tutta per rimanere così in alto in classifica e li aspettiamo sabato 26 per il match contro il Correggio“.