UN PARI CHE LASCIA L’AMARO IN BOCCA, MA L’AZZURRA C’E’!
Il Grosseto di coach Massimo Mariotti sfiora il successo ma l’orgoglio novarese pareggia i conti
Un pareggio giusto in una partita giocata bene solo a sprazzi, soprattutto ad inizio match e nel concitato finale: ecco in sintesi quanto visto la sera di sabato 12 aprile al Pala Dal Lago, dove si incontravano per l’ultima giornata della regular season di A1 l’Azzurra Novara e il Grosseto di coach Massimo Mariotti, di ritorno nel palazzetto di viale Kennedy, in cui è stato a lungo tra i protagonisti dell’hockey novarese. Per questo incontro, importantissimo in ottica play-out, il tecnico Campanati parte con Scarso Granados, Cardella, Maniero, Gavioli e Vega. Mariotti per i toscani risponde con l’ottimo Fongaro (convocato con l’azzurro Cardella da Bertolucci nella Nazionale Under 23 per gli Europei in Spagna), Saavedra, De Oro, Sillero e Barragan. L’inizio è tutto dei padroni di casa che sfiorano la rete in più occasioni, soprattutto col ‘Colo’ Vega. Ma all’8’ Barragan sblocca il risultato con una gran botta. Al 19’ dopo un periodo in cui il Grosseto ha giocato meglio, lo stesso Barragan commette fallo blu: il tiro diretto di Menendez è respinto da Fongaro e subito dopo capitan Brusa approfitta della superiorità numerica e firma il pari. Neanche il tempo di gioire per il gol e gli ospiti beneficiano di un penalty per fallo di Cardella: tira De Oro, Scarso Granados respinge proprio sul numero 7 toscano che insacca: 1-2. Nel finale altro blu, questa volta per Brusa, ma il tiro di Saavedra non va e si conclude così il 1° tempo.
Nella ripresa tanti gol e mille emozioni. Al 10’ blu ad Ortiz, ma questa volta De Oro sbaglia; peccato che subito dopo Paghi lasciato inspiegabilmente solo trovi l’angolo giusto per l’1-3. Al 14’ Fongaro entra in contatto con Vega e lo atterra: blu al portiere e tiro diretto fallito dallo stesso ‘Colo’ (bene il portiere di riserva Irace). Al 16’ allo scadere della superiorità numerica Brusa passa a Maniero che accorcia. Subito dopo il capitano dell’Azzurra si becca un blu e questa volta Barragan non sbaglia: 2-4. A 7’ dalla fine i padroni di casa sono sotto di due reti; ma qui entra in gioco l’orgoglio di Novara e dei novaresi: il pubblico (numeroso con molti elementi delle giovanili) incita dagli spalti e al 19’ Ortiz offre un assist d’oro per Maniero che segna. L’urlo del Dal Lago è fenomenale e Grosseto pare sulle gambe: al 21’ triangolo velocissimo Ortiz-Menendez-Maniero per la tripletta personale di Re Giorgio e il 4-4 che sarà definitivo. Gli ultimi secondi regalano altre emozioni: doppio blu a Sillero e Menendez e palo clamoroso colpito da Ortiz.
Finisce in pari e ora massima attenzione per i play-out che partiranno per l’Azzurra sabato 26 aprile con la trasferta a Montebello. Nel mini girone comanda Sandrigo con 9 punti, seguono i novaresi con 7, chiude Montebello con 3. Al termine delle sfide (si giocherà sino al 1° giugno) la prima classificata si salva e le altre due retrocedono in A2. Noi ci crediamo!