Cala la nebbia sull’Azzurra Novara
Male la squadra di Punset, sconfitta 4-2 a Monza. E ora partita-spareggio col Viareggio
Brutta sconfitta, al di là del risultato di 4-2, sul difficile campo di Biassono, dove la sera di sabato 16 novembre si sono affrontate Hrc Monza e Azzurra Novara. Due compagini che avevano bisogno di punti, con i novaresi reduci della delusione della sconfitta (immeritata) contro il forte Follonica e i brianzoli che ancora non avevano vinto in casa davanti al proprio splendido e caloroso pubblico. Inizialmente il tecnico dei padroni di casa Jaquierz inserisce: Velazquez, Bielsa, Galimberti, Marzonetto e Zucchetto. Il coach dei novaresi Punset invece ripropone il quintetto delle ultime uscite: Scarso Granados, Brusa, Maniero, Petrocchi e Ortiz. L’inizio vede i monzesi avanti, spinti da un tifo davvero trascinante. L’equilibrio è rotto al 5’ da un alza-e-schiaccia di Bielsa di notevole fattura. Poco dopo (7’) lo stesso giocatore si inserisce al termine di una bella azione corale dell’Hrc Monza e raddoppia. Partita dunque subito in salita per Brusa e soci con Punset che mescola le carte e fa entrare in campo anche Gavioli, Menendez e Cardella. Al 15’ il duo arbitrale Rondina-Hyde vede un fallo nell’area su Menendez e dà il rigore all’Azzurra; entra in campo Vega (reduce da un infortunio alla caviglia) e con freddezza realizza la rete dell’1-2. I novaresi non ne approfittano del calo dei padroni di casa, anzi rischiano in più occasioni di subire un altro gol, ma il risultato rimane in bilico grazie ai pali colpiti dai brianzoli e alle
parate (anche miracolose) di Scarso Granados. Nella ripresa l’Azzurra sembra avere maggiore piglio; Ortiz e Petrocchi scaldano le mani in un paio di occasioni a Velazquez. Al 16’ c’è una punizione dal limite e il goleador argentino trova il pertugio giusto per un 2-2 che fa ben sperare. Monza risale in cattedra e continua a giocare e a tirare in porta, mettendo in risalto le grandi doti del portiere azzurro. A poco meno di 4’ dalla fine Piccoli, a conclusione di un’azione tambureggiante, riporta in avanti i rianzoli. Vano il tentativo dei novaresi di tornare in parità; a pochi secondi dal termine con 5 giocatori di movimento in campo l’Azzurra subisce il 4-2 definitivo, grazie ad una prodezza di Zucchetti, che da quasi la linea della propria area insacca nella porta sguarnita.
E ora sotto con il lavoro per ragazzi, tecnico e preparatore atletico, per una settimana che sarà dedicata a ritrovare la condizione fisica e soprattutto la mentalità giusta per questo campionato di A1 così difficile ed equilibrato. Ci si attende una risposta puntuale e incisiva per la sera di sabato 23 novembre, quando al Pala Dal Lago arriverà l’altra neo promossa: il Viareggio guidato da una vecchia conoscenza, mister Cupisti. Ci si aspetta anche una bella, numerosa, colorata e vivace risposta anche da parte del pubblico. Tutti dunque al palazzetto di viale Kennedy alle ore 20.45 per una sfida che vale davvero molto.
Dai ragazzi!