36 ANNI… SENZA STEFANO
Ciao Stefano, sono 36 anni che non sei più tra noi. Eppure forse mai come nell’ultimo anno sei stato citato o ‘nominato’. Sai perché? Prima di tutto per il ritorno di una squadra di hockey novarese, rigorosamente in azzurro, nel campionato di massima serie. Un evento, una festa e una passione che hanno riacceso il cuore di centinaia, per non dire migliaia di appassionati di questo magnifico sport. E poi perché proprio a Novara, nella tua Novara, c’è stato un clima pazzesco, meraviglioso e incredibile dovuto ai Mondiali di Hockey. Sì, proprio quei Mondiali che 40 anni fa ti videro protagonista in quel palazzetto che oggi porta il tuo nome. Questa volta ci siamo spostati altrove, ma è stato straordinario vedere 3-4.000 persone tifare Italia sino alla finale per il 3°-4° posto, che ci ha permesso di conquistare un bronzo, atteso oltre 20 anni.
Manchi a tutti, manchi agli amici, ai tecnici e ai compagni di squadra che proprio per i Mondiali si sono ritrovati a bordo campo per ricordare che cosa era e cosa significava questo sport per l’intera città… Manchi poi agli atleti e infine, e soprattutto, ai più giovani, che ancora oggi – da ogni nazione e provenienza – chiedono a quelli con i capelli più bianchi: “Ma come giocava Dal Lago?”. E qui un misto di sorrisi e lacrime è la risposta più frequente.
Ciao Stefano. Tra pochi giorni inizia il campionato di A1: dacci qualche consiglio, qualche suggerimento e aiutaci a non disperdere quella passione e quell’amore per l’Hockey che tu, quotidianamente, ci hai insegnato.
Ci manchi e ci mancherai sempre e per sempre…