L’U23 AZZURRA TERMINA LE FINALI CON IL 9° POSTO ASSOLUTO E IL 3° IN COPPA FIRS
Già essere tra le prime dieci compagini dell’hockey nazionale era stato un grandissimo risultato. Arrivare poi, grazie al successo in extremis ai rigori, al 9° posto nella classifica assoluta deve essere vista come una trasferta sicuramente positiva per l’Under 23 dell’Azzurra, guidata in panchina da Claudio Battistella e inserita nel turno preliminare in un autentico girone di ferro, visto che 3 delle prime quattro squadre in classifica (Breganze, Pumas Viareggio del neo ‘azzurro’ Cardella e Giovinazzo) erano nel girone con i nostri ragazzi.
Dopo il 4-0 subìto nella semifinale dal Sarzana nel match di sabato 16, complice un arbitraggio decisamente discusso e discutibile (tutte le reti nella ripresa e cartellini blu a go-go per i nostri), domenica 17 alle 12.30 scendevano in campo a Breganze i ragazzi opposti al ASD Hockey Montecchio Precalcino. Si doveva riscattare lo stop ai rigori rimediato giovedì sera. Anche questa partita si è dimostrata molto equilibrata, con le reti dei novaresi messe a segno da Stefani, Riva e Filidoro. I veneti però nel finale riuscivano a pareggiare i conti con Thiella e nel shootout definitivo da evidenziare l’ottima la prova del portiere Spina, così come bene Casile e Montalbetti, che riuscivano a superare il forte Sanson.
A questi ragazzi va fatto un enorme ringraziamento per come si sono comportati dentro e fuori dal campo in un torneo così difficile e prestigioso. Tutti bravi, nessuno escluso, perché ciascuno di loro ha sempre dato il meglio di sé. Ovviamente un grazie anche a mister Battistella, sempre attento nel relazionarsi con i ‘suoi’ ragazzi. Un grazie speciale poi a chi li ha accompagnati a Breganze, in particolare ai dirigenti Massimo Fortina ed Edoardo Silvestri e poi a Cinzia Beretta e Paolo Montalbetti per il loro insostituibile lavoro dietro le quinte del campo da gioco.
Ora cala il sipario sulla stagione agonistica 2023-24 in un clima di gran festa dello sport, con l’augurio, anzi l’auspicio di poterci prendere parte anche l’anno venturo al termine di una bella stagione, dove i nostri giovani avranno la possibilità di mettersi in luce e fare esperienza nel mondo dell’Hockey.
Intanto grazie a: Spina, Cigalone, Casile, Filidoro, Fortina, Ranza, Battistella, Stefani, Silvestri, Riva e Montalbetti. E sempre… Forza Azzurra!