Azzurri troppo nervosi e inconcludenti.
Roberto Krengli (www.tuttonovara.it)
Una sconfitta troppo pesante
Decisamente troppe le sei reti a zero con le quali l’Hockey Seregno torna a casa da Novara. La vittoria dei lombardi è stata certamente meritata, ma esagerata è sembrata la punizione per Azzurra.
Al Pala Dal Lago, che è stato teatro di epici scontri di Campionato e di Coppe internazionali in un passato che ora sembra preistoria, si sono incontrate, per posizioni di rincalzo nella Coppa Italia 2019-2020, l’Azzurra Novara e l’Hockey Seregno.
La gara è stata la tipica partita di fine torneo tra due squadre modeste. Novara ha abbondantemente superato gli avversari nel possesso della sfera, ma, complici la lentezza, una certa imprecisione nei passaggi e la minor fisicità, raramente i suoi giocatori sono giunti davanti al portiere avversario. Al Seregno, più calmo e meglio strutturato fisicamente, è stata lasciata la manovra di rimessa spesso molto efficace.
Si sono visti perciò un primo tempo senza storia e una ripresa un po’ più equilibrata, grazie ad una maggior solidità difensiva e ad un Diego Marcon in versione ‘saracinesca’. Va anche detto che gli ospiti sono sembrati non voler infierire e, anche a causa della maggior furia agonistica degli Azzurri, una sola rete, favorita da un’incertezza di Marcon, ha arricchito il vantaggio del Seregno.
Nota positiva dell’incontro, a volerne trovare una, la verve di Guglielmo Romeo, giovane ricciolino biondo, naturalmente un po’ ingenuo, entrato nel secondo tempo a dare freschezza alla manovra di Azzurra; di lui, ne siamo certi, sentiremo parlare positivamente in un prossimo futuro.
Confidando di vedere un’altra squadra azzurra nel campionato che inizierà il mese prossimo, rimando ogni ulteriore commento all’impietoso tabellino della partita.
–
Il tabellino della partita
COPPA ITALIA SERIE B – GIRONE A 2019/2020 – 07/12/2019, ore 20:45
AZZURRA NOVARA – HOCKEY SEREGNO 2012 0-6 (pt: 0-5) (Falli 7-9)
Le squadre (in ordine di referto)
AZZURRA NOVARA: MARCON DIEGO portiere, ROMEO GUGLIELMO ALESSIO, ROMEO LORENZO, MAFFè LORENZO (C), FILIDORO MICHELE, GAMALERI CESARE, FORTINA MATTEO, TEFA GERI, PARISANO STEFANO, CAVALLI MATTEO portiere, Allenatore: BATTISTELLA CLAUDIO
HOCKEY SEREGNO 2012: FERRONATO ALESSANDRO portiere, SANTOCHIRICO NICOLA, GIORDANO ANDREA (C), TREMOLADA LUCA, ALBERIO RICCARDO, VERGINE JACOPO, AGOSTONI TOMMASO, TRABATTONI GIORGIO, PORAZZI RICHARD portiere, Allenatore: DE CESARIS DANIELE
MARCATORI PT: 1.00 SANTOCHIRICO NICOLA (B), 7.23 ALBERIO RICCARDO (B), 8.15 SANTOCHIRICO NICOLA (B) (rig.), 9.17 TREMOLADA LUCA (B), 9.44 GIORDANO ANDREA (B)
MARCATORI ST: 23.27 GIORDANO ANDREA (B)
Arbitro: DOSSENA, ROBERTO
Espulsi: =
Cartellino blu: MAFFè LORENZO
Ammoniti verbalmente: GAMALERI CESARE (A)