Una bella (ma sudata) vittoria!

A cura di Roberto Krengli

22467533_1155335694566016_5158225650134190760_o.jpg

Dopo il pareggio per 3-3 ottenuto con il Montecchio Precalcino la scorsa settimana, Azzurra inaugura la sua stagione al Dal Lago con una bella vittoria per 5-3 con l’Amatori Modena. Il risultato non è mai stato veramente in discussione, anche se non è stata una partita facile e già il primo tempo è terminato con due reti di vantaggio per Azzurra.

La gara inizia stranamente con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario annunciato, le 20.45. Dopo i consueti primi minuti di studio reciproco tra le due squadre, ad aprire le marcature è il veterano goleador Enea Monteforte al 4’25”. Il nostro bomber appare subito sicuro e voglioso di andare ad incidere sul tabellino. Trascorre però meno di un solo minuto e Davide Ferri per Modena riporta la gara in parità. Dopo 6 minuti Monteforte si fa parare un rigore, ma al 6’27” è Riccardo Mele a riportare in vantaggio gli Azzurri. Al 9° minuto è un altro giovanissimo, Oscar Ferrari, l’autore di uno show personale che fa saltare in piedi il pubblico presente in buon numero in viale Kennedy, anche se la capienza era limitata a 200 posti: entra e dopo pochi secondi realizza la rete del doppio vantaggio. Modena non ci sta, reagisce e, dopo pochi secondi, al 9’22”, accorcia nuovamente le distanze (è 3-2). Azzurra fa molto possesso di palla, ma commette anche molti errori, la difesa ospite non concede spazi ed il pubblico comincia a temere il pareggio. Ci pensa però Amleto Francazio a sciogliere i dubbi di tutti con una grande azione personale: dopo una discesa irresistibile conclude a sette minuti dall’intervallo proprio nel ‘sette’ della porta modenese. E’ il 4-2 che tranquillizza un po’ tutti prima della pausa.

Ad inizio ripresa è Azzurra a mantenere il possesso della sfera e i tre meno giovani (Monteforte, Francazio e Orso) mettono in mostra l’esperienza che tutti si attendono ed anche una resistenza alla fatica che fa ben sperare per il futuro. Al 6’30” Monteforte tira un altro rigore e questa volta il suo tiro diretto finisce fuori, anche Mele sbaglia sotto porta e Monteforte appare precipitoso in almeno due circostanze. Modena però non punge, anche grazie agli interventi di un Marcon sempre più sicuro tra i pali e così si arriva negli ultimi minuti senza particolari patemi. A 3’48” dal termine Monteforte provoca un rigore e viene espulso. Marcon respinge il primo tiro di Scutece, ma poi deve capitolare sul successsivo tap-in e tra il pubblico ritorna la paura di una rimonta avversaria. A questo punto però sale in cattedra Riccardo Mele che appare di una categoria superiore, fa il Matteo Brusa (oggi assente per impegni personali) e conclude con un gran gol una bella azione corale di Azzurra. E’ il 5-3 finale, meritatissimo.

Detto dei tre veterani e di Riccardo Mele (a mio giudizio il migliore in pista), sottolineerei la prova della ‘saracinesca’ Diego Marcon e quella di Oscar Ferrari, forse poco appariscente, ma bravissimo a far salire la squadra e ad attirare su di sè i difensori avversari.

E’ ancora presto per formulare giudizi, ma, continuando così, è lecito sperare in una tranquilla salvezza.

AZZURRA HOCKEY NOVARA – AMATORI MODENA 1945     5 – 3  (pt: 4-2)

MARCATORI PT: 4’25” E.Monteforte (A), 5’15” D.Ferri (B), 6′ 27″ R.Mele (A), 9’00” O.Ferrari (A), 9’22” D.Ferri (B), A. Francazio 17’56” (A).
MARCATORI ST: 46’12” S.Scutece (B), 47’18” R.Mele.

AZZURRA NOVARA: T.Orso, R.Mele, A. Francazio, L.Collalti, T.Baldina, E.Monteforte (C), O.Ferrari, D.Marcon, R.Bellingeri. All. M.Ferrari.
AMATORI MODENA: A.Beato, D.Ferri, A.Poli, S.Scutece, V.Siberiano (C), L.Volpari, A.Lucchi, Y.Capoluongo. All. M.Baraldi.

ARBITRO: Veluti F. (Lodi Lo).

ESPULSIONI: Esp.Temp. A.Beato (B) 2′, Esp.Temp. E.Monteforte (A) 2′.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *